Ristorante

LA FILOSOFIA DI QQUCINA QUI


Qqucina qui nel cuore del centro di Catania, in via Umberto,è una cucina del gusto. Lo chef Bianca Celano è l’interprete della cucina tradizionale siciliana rivisitata attraverso un’attenta ricerca che si concretizza nel rispetto delle materie prime e nella proposta di pietanze che raccontano il territorio, quello della Sicilia.

La cucina di QQucina Qui è il regno creativo di Bianca Celano.

L’idea originaria è quella che, proprio come a casa sua, anche nel suo loft non vi debba essere alcuna barriera visiva tra sala e cucina. Dunque una semplice ed ampia finestra, senza alcun filtro visivo, costituisce l’ideale parete divisoria tra sala e il luogo dove opera Bianca, con accanto il suo staff.

In questo modo tutti gli ospiti hanno la possibilità di interagire con la cucina e con quanto avviene al suo interno, osservare l’elaborazione di un piatto dalla cottura del singolo alimento fino all’impiattamento vero e proprio, riconoscere l’accortezza che si adotta nel trattamento delle materie prime e i più audaci, magari a fine pasto, riescono anche a rubare qualche segreto a Bianca.

Il risultato è che agli ospiti è ‘concessa’ la possibilità di conoscere la genesi di ciò che poco dopo gusteranno e gli ospiti più attenti ed esigenti, potranno anche ricercare il sapore della singola spezia all’interno della portata che viene loro servita.

Niente limiti e segreti. Nella cucina di Bianca Celano si osa, si cambia, si sperimenta, si cresce e ci si diverte. La cuoca, a fine serata, si sofferma con i propri ospiti innanzitutto per avere un riscontro effettivo sulle portate servite.

Mi piace accogliere suggerimenti, incasso eventuali critiche e mi metto costantemente in discussione. Ciò che rimane il mio punto fermo è avere costanti feedback sui messaggi che tento di veicolare in ciascuno dei miei piatti”.

 

 

Prenota un posto a tavola